PalazzoReale

Fin da prima dell’Unità d‘Italia, Gioiosa Ionica è stata teatro e scenario di una gloriosa  tradizione bandistica e concertistica, protrattasi con eccellenti risultati e grandi consensi di partecipazione popolare per quasi un secolo e fino all’immediato secondo dopoguerra. La crisi di quegli anni e il bisogno impellente di riscatto morale e civile ha favorito l’esodo e l’immigrazione di grandi masse popolari verso paesi e regioni notoriamente più ricchi ed evoluti. Questo fenomeno non ha risparmiato purtroppo Gioiosa Ionica e conseguentemente ha interessato grandi frange dell’organismo in forza al già glorioso Complesso Bandistico “G. Rossini” , il quale ha vissuto un periodo di profonda crisi durata quasi fino alla seconda metà degli anni settanta, con conseguente ridimensionamento delle prospettive di crescita musicale.

Nell’anno 1979, il M° Antonio Ritorto insieme ad un gruppo di volenterosi cittadini costituitisi in comitato, dava vita ad una Associazione Culturale Musicale che incorporava  una  scuola musicale per la preparazione e la formazione di allievi in modo da ricostruire e rinverdire i fasti della grande tradizione bandistica Gioiosana.

Il proponimento si è compiuto nel giro di un biennio, cosicché il 12 aprile del 1981, L’Assoziazione Culturale Musicale “G. Rossini” insieme all’Amministrazione Comunale dell’epoca ha salutato il nuovo Complesso Bandistico “G. Rossini”   durante una grande manifestazione popolare culminata con la consegna di targhe e medaglie di riconoscimento ai singoli componenti e al maestro Ritorto.

Oggi, il Complesso Bandistico “G. Rossini” con il suo organico di circa Quaranta elementi, rappresenta la cittadina di Gioiosa Ionica sia in ambito regionale  nazionale che europeo. Tra le varie partecipazioni a raduni musicali, si ricorda quello al “Festival mondiale della musica” in Ginevra, patrocinato dall’UNICEF, l’esibizione allo spettacolo “Ciao Gente”andato in onda su Canale 5 e la partecipazione alla Tappa della FIAMMA OLIMPICA tenutasi a RAGUSA il 21-12-2005, patrocinati dall’IVECO S.p.A. quale sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici TORINO 2006.
Il 14 maggio 2011, il Gran Complesso Bandistico “G. Rossini” ha rappresentato la Provincia di Reggio Calabria a Roma in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.